DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: Strategic Marketing
SSD: SECS-P/08
N. LEZIONI DIDATTICA FRONTALE: 24
A.A: 2023/2024
ANNO DI CORSO: Primo
SEMESTRE: Secondo
CFU: 4
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
OBIETTIVI DEL CORSO:
L’obiettivo del primo modulo è fare in modo che lo studente sviluppi la capacità di decidere e valutare criticamente i principali elementi alla base di una strategia di marketing.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- pianificare una segmentazione di mercato, scegliendo le variabili di segmentazione opportune e valutandone le soluzioni,
- valutare l’attrattività dei segmenti obiettivo, selezionando quelli opportuni anche in sinergia con i prodotti offerti dall’impresa,
- analizzare il posizionamento delle imprese concorrenti, attraverso la lettura di una mappa percettiva, e decidere un’appropriata strategia di posizionamento.
L’obiettivo del secondo modulo è fare in modo che lo studente sviluppi competenze operative di marketing strategico con lo studio, l’analisi e le proposte risolutive di casi reali con strategie di marketing B2B e B2C.
CONTENUTI:
1.1. Concetti di base del marketing strategico: i bisogni dei consumatori, come i prodotti rispondono ai bisogni, che cosa è un mercato, l’orientamento strategico al mercato.
1.2. Segmentazione: l’eterogeneità dei mercati, le variabili che caratterizzano i consumatori, l’identificazione dei segmenti, la descrizione dei profili
1.3. Targeting: la valutazione dell’attrattività dei segmenti obiettivo attraverso la misura della dimensione, del tasso di crescita, dell’intensità della competizione; la matrice prodotto/mercato e la selezione dei mercati obiettivo.
1.4. Branding: definizione del brand (concept, personalità, posizionamento); caratteristiche di un brand; come sviluppare un brand.
1.5. Posizionamento: differenziazione, positioning claim, analisi di posizionamento attraverso la lettura di una mappa percettiva, rappresentazione delle preferenze dei consumatori, decisioni di posizionamento.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Le lezioni saranno trasmesse in diretta streaming, ma non registrate.
Il materiale didattico consiste prevalentemente in alcune serie di slide che il docente mette a disposizione degli studenti, aggiornandole ad ogni lezione. Possono essere utilizzate anche letture relative a casi di studio.
E’ prevista la partecipazione attiva degli studenti, anche attraverso la presentazione di lavori individuali e/o di gruppo funzionali a indirizzare gli studenti verso l’acquisizione delle metodologie e della capacità di autonomia e di analisi.
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Non è previsto alcun programma integrativo; tuttavia è opportuno che gli studenti non frequentanti prendano visione dei materiali caricati nel corso delle lezioni sulla piattaforma Microsoft Teams.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
Il primo appello dopo il corso prevede una prova scritta articolata, di norma, in quindici quesiti.
Ogni quesito è caratterizzato da opzioni di risposta chiusa (tipicamente la scelta fra tre risposte alternative) oppure aperta (una risposta molto breve, normalmente contenuta in un rigo).
Ogni quesito ha lo stesso valore.
Gli appelli successivi al primo consistono, di norma, in una prova orale articolata in due o tre domande relative agli argomenti del programma.
Nel caso in cui il contesto (ad esempio un elevato numero di studenti) lo suggerisca, potrà essere previsto un test scritto invece dell’esame orale.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
Kotler P. e Keller K.L., Il marketing del nuovo millennio, Pearson Prentice Hall, 2010 (o edizioni più recenti).
RICEVIMENTO STUDENTI: