SSD: L-OR/21
ORE DIDATTICA FRONTALE: 144
A.A.: 2022/2023
PERIODICITA’: annuale
CFU: 15
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
OBIETTIVI DEL CORSO:
Il corso si rivolge a studenti che non hanno alcuna conoscenza della lingua cinese e mira a fornire una competenza linguistica di base che permetta la comprensione, la produzione di semplici testi scritti e la comunicazione su argomenti familiari e abituali.
Al termine del primo anno, lo studente avrà familiarità con un vocabolario di circa 500 parole e raggiungerà un livello di competenze paragonabile a quello che si ottiene superando l’esame per la certificazione HSK 2 (Hànyǔ Shuǐpíng Kǎoshì, 汉语水平考试, (test per la certificazione della lingua cinese).
CONTENUTI:
Moduli 1 e 2
La pronuncia dei fonemi e l’uso dei toni nella lingua standard; studio dell’ordine dei tratti nella scrittura dei caratteri cinesi.
Introduzione di argomenti grammaticali di base: gli studenti saranno spronati a leggere brevi testi, a tradurre o costruire frasi utilizzando gli elementi studiati.
Moduli 3, 4 e 5
Gli studenti avranno la possibilità di praticare quanto appreso in via teorica attraverso esercizi di grammatica, conversazione, lettura, scrittura, ascolto e dettato.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Le lezioni saranno svolte in presenza e per chi ne farà richiesta potranno trasmesse in diretta streaming, ma non registrate.
Sulla piattaforma didattica saranno pubblicati i materiali relativi agli argomenti essenziali affrontati a lezione.
Oltre alle lezioni frontali il corso si articolerà in seminari, esercitazioni prevalentemente interdisciplinari.
È prevista la partecipazione attiva degli studenti, anche attraverso la presentazione di lavori individuali e/o di gruppo funzionali a indirizzare gli studenti verso l’acquisizione delle metodologie e della capacità di autonomia e di analisi.
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Non è previsto alcun programma integrativo; tuttavia, è opportuno che gli studenti non frequentanti prendano visione dei materiali caricati nel corso delle lezioni sulla piattaforma didattica.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
Il corso prevede due PROVE INTERCORSO con lo scopo di permettere agli studenti una maggiore comprensione della tipologia di esercizi che affronteranno durante l’esame scritto di fine corso.
Una prima prova si terrà durante una delle ultime lezioni del primo semestre. La seconda prova si terrà prima della fine del mese di aprile.
Entrambe le prove sono corrette a ciascuno studente e restituite prima di una revisione collettiva fatta durante una delle lezioni successive alla prova stessa. Inoltre, gli studenti ai quali non fossero chiari i motivi delle correzioni sono invitati a incontrare la docente in orario di ricevimento studenti per ulteriori approfondimenti.
L’esame finale si articola in prova scritta e orale. Per poter partecipare alla prova orale è obbligatorio superare quella scritta.
- Prova scritta: dettato in trascrizione fonetica di parole e di brevi frasi in caratteri; esercizi di scrittura; traduzione di frasi dall’italiano al cinese; esercizi di grammatica; lettura di un breve brano e domande di comprensione.
- Prova orale: lettura, traduzione e analisi di un brano dal cinese all’italiano; conversazione in cinese con il docente madrelingua su temi studiati, con parole e strutture grammaticali semplici.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
- Masini F., et al. , Il cinese per gli italiani, corso base, Volume 1, Hoepli, Milano, 2010;
- Sepe A., Tian H., Impariamo a pronunciare il cinese, Orientalia, Roma, 2020.
Letture consigliate:
- Abbiati M., Guida alla lingua cinese, Carocci, Roma,2008.
RICEVIMENTO STUDENTI:
Dopo le lezioni; in caso di necessità scrivere a: