Corso in Marketing per l’Internazionalizzazione di Impresa

Corso in Marketing per l'Internazionalizzazione di Impresa

Indirizzi in Management delle Imprese Turistiche e Digital Marketing
DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: Marketing per l'Internazionalizzazione di Impresa
 
 
SSD: SECS-P/08
 
N. LEZIONI: 36
 
A.A.: 2023/2024
 
ANNO DI CORSO: Secondo
 
SEMESTRE: Primo
 
CFU: 6
 
CORSO SINGOLO: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso singolo.
 
CORSO A LIBERA SCELTA: È possibile iscriversi all’insegnamento come corso a libera scelta.
 
OBIETTIVI DEL CORSO:
 
  • Comprendere i concetti fondamentali del marketing internazionale.
  • Sviluppare una solida comprensione dei principi di base del marketing internazionale, inclusi fattori come: l'analisi del mercato globale, la segmentazione, il targeting e il posizionamento internazionale. 
  • Conoscere gli strumenti e le strategie di marketing internazionale: identificare e utilizzare gli strumenti e le strategie di marketing più appropriati per le imprese che operano a livello internazionale.
  • Includere la pianificazione di prodotti, la gestione del marchio, la promozione e la distribuzione globale.
  • Analizzare l'ambiente internazionale: nell'analisi dell'ambiente internazionale, inclusi fattori come le differenze culturali, le tendenze economiche globali, la concorrenza internazionale e i fattori politici e legali che possono influenzare le attività di marketing internazionale.
  • Comprendere le sfide e le opportunità del marketing internazionale per una consapevolezza delle sfide specifiche che le imprese possono affrontare nel contesto del marketing internazionale, come le barriere linguistiche, le differenze culturali e le considerazioni logistiche.
  • Identificare le opportunità che l'espansione internazionale può offrire alle imprese. 
 
 
 
CONTENUTI:
 
- Concetti essenziali del Marketing internazionale 
- Condizioni necessarie ad operare con l'estero: il marketing strategico e quello operativo 
- Globalizzazione, individuazione ed analisi dei mercati 
- L'impresa, l'internazionalizzazione dei mercati ed effetti sull’impresa 
- Il check-up aziendale 
- L’Analisi SWOT 
- Strategie di prodotto 
- Strategie di prezzo 
- Strategie di distribuzione 
- Strategie di promozione/comunicazione 
- Ricerche di mercato: cosa sono e perché sono importanti 
- Informazioni: dove trovarle 
- Il piano di marketing export 
- Le fiere internazionali: come selezionarle e gestirle 
- Nozioni di comunicazione internazionale 
- Il “Cross Cultural Management”, le problematiche socio-culturali nelle negoziazioni internazionali 
- Gli elementi da tener presente quando ci rapportiamo con persone di altri paesi e culture 
- La gestione delle trattative commerciali internazionali: tempi, metodologie e approcci da usare e da evitare. 
- L’importanza ed il significato dei colori e dei marchi a seconda della cultura con cui ci confrontiamo. 
- Il web-marketing, gli strumenti digitali per l’export: sito web, social network, e-mail marketing, marketplace 
 
 
METODOLOGIA DIDATTICA:
 
Lezione frontale con slides e filmati 
 
INTEGRAZIONE STUDENTI NON FREQUENTANTI:
 
Non è previsto alcun programma integrativo; tuttavia, è opportuno che gli studenti non frequentanti prendano visione dei materiali caricati nel corso delle lezioni sulla piattaforma.
 
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA:
 
Test scritto con domande a risposta multipla 
 
 
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA:
 
Materiale del docente che verrà distribuito ai partecipanti 
 
 
RICEVIMENTO STUDENTI:
 
Dopo le lezioni; in caso di necessità scrivere all’indirizzo e-mail: michele.lenoci@bonasforza.it