Per gli esami di certificazione dei livelli di conoscenza della lingua russa, la SSML Bona Sforza di Bari si avvale della collaborazione con l'Istituto Interculturale di Lingue Liden & Denz per gli esami TRKI emessi dall'Università Statale Pedagogica "Herzen" di San Pietroburgo.
Liden & Denz, con centri a San Pietroburgo, Mosca, Irkutsk e Riga, dal 1992 è tra i leader mondiali nell'insegnamento della lingua russa a stranieri ed è l'unica scuola di lingua in Russia ad essere accreditata dalle prestigiose associazioni internazionali EAQUALS e IALC.
L’esame TRKI/TORFL è un sistema di valutazione ufficiale e statale creato negli anni ‘90 per verificare la padronanza della lingua russa da parte degli studenti stranieri.
Era (ed è tuttora) obbligatorio per gli studenti internazionali che vogliono iscriversi in un’università russa.
Anche i certificati TBU/TEU/TRKI sono generalmente accettati dalla maggioranza dei datori di lavoro russi e costituiscono un elemento di spicco nel vostro CV nel caso vogliate cercare lavoro in Russia. I 6 livelli (ТЭУ, ТБУ, ТРКИ-1, ТРКИ-2, ТРКИ-3, ТРКИ-4) sono conformi al QCER.