E' con grande onore che ospitiamo la prof.ssa Gala Maria Follaco professore Associato di Lingua e Letteratura Giapponese dell'Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo.
Gala Maria Follaco ha tradotto le opere di diversi scrittori giapponesi, come Yoshimoto Banana, Matsumoto Seichō, Yoshida Shūichi, Tanizaki Jun'ichirō, Hara Tamiki, Kawabata Yasunari.
Citiamo solo alcune tra le sue più recenti pubblicazioni: "Cronache di una ricostruzione: Dai Tōkyō hanjōki (1927) e la Tokyo postterremoto" 2024, "Cultura Letteraria Giapponese. Le mille forme della scrittura dal VII al XXI secolo" 2023, "Le foglie morte. Il tema della vecchiaia nell’opera di Nagai Kafū a partire da due saggi del 1943-44" 2022, "Il romanzo dell’inquietudine. Città, media e affettività nella narrativa giapponese contemporanea" 2021.
La prof.ssa ci parlerà della "Storia dei Manga", una forma di fumetto giapponese con origini dai proto-manga, che risalgono al VII secolo, sino ai giorni nostri ove i manga sono un fenomeno culturale globale.
L’industria del manga si è espansa oltre i libri, con anime, merchandising, giochi e eventi internazionali, mantenendo un’identità unica legata al formato tascabile (tankōbon), alla lettura da destra a sinistra e alla prevalenza del bianco e nero.
Accompagna la prof.ssa Follaco, con illustrazioni in "diretta", il Andrea Yuu Dentuto articolista, corrispondente estero, illustratore e fumettista di scuola giapponese su riviste a diffusione nazionale nelle edicole, librerie, fumetterie.
Dentuto è illustratore per il quotidiano Mainichi Shinbun,
mangaka per varie case editrici giapponesi, intercalatore alle animazioni all’interno della TMS Animation Tokyo.
Dal 2020 è consulente fisso per la Nippon Shock Edizioni (Roma) per i diritti alla pubblicazione di manga giapponesi.
E' Presidente dell’associazione di lingua e cultura giapponese Momiji di Bari.
Ci sarà da divertirsi, vi aspettiamo in Aula Magna!