unnamed.jpg
07/10/2021

Dati Excelsior 2020

Rilevazione dal Sistema delle Camere di Commercio

 

 

Fonte: Unioncamere, Sistema Informativo Progetto Excelsior

Il Bollettino di Unioncamere, riferito alla Regione Puglia e realizzato con indagini effettuate nel corso del 2020, mette a disposizione, anche in questa fase particolarmente complessa dell’emergenza pandemica, analisi e informazioni sul mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e formativi utili ai Policy Maker e agli operatori dei servizi al lavoro e della formazione.

Tra i tanti dati riportati nella pubblicazione ci interessa fermarci su:

  1. I settori che prevedono più entrate in Regione nel 2020, da cui si evince come gli Indirizzi di Specializzazione della SSML di Bari Bona Sforza siano del tutto corrispondenti ai Settori qui elencati.
Gallery/tabella01_image
 

  1. I principali settori di attività che ricercano giovani in Regione, riconfermano che la scelta degli indirizzi di specializzazione della SSML di Bari Bona Sforza soddisfa le esigenze del mercato Regionale.
 
Gallery/tabella02_image

  1. Le competenze richieste per le figure professionali richieste in Regione, evidenziano come le “Capacità comunicative in lingue straniere” siano ritenute dalle Imprese fondamentali almeno quanto le “Capacità matematiche e informatiche”.

Le Aziende hanno attribuito alle competenze professionali richieste un punteggio da 0 a 4:

0       = competenza non richiesta

1       = competenza richiesta al livello base

2       = competenza richiesta al livello medio

3-4 = competenza richiesta al livello alto

 

Gallery/tabella03_image
 
 
Informazioni