Un bel progetto con l’Associazione Italiana Donne Medico
12/04/2023

Bona Sforza e AIDM

Un bel progetto con l'Associazione Italiana Donne Medico
L'Associazione Italiana Donne Medico, sede di Bari, ha celebrato ieri l'insediamento del nuovo Direttivo con la Presidenza della Prof.ssa Maria Teresa Ventura per celebrare i 100 anni dalla fondazione. Titolo della Cerimonia: "Dalla lotta contro le discriminazioni alla promozione della salute di genere".
 
Hanno relazionato: Sua Eccellenza il Prefetto di Bari dott.ssa Antonella Bellomo, Magnifico Rettore Università di Bari "Aldo Moro" prof. Stefano Bronzini, Presidente Federazione Nazionale Ordine dei Medici dott. Filippo Anelli, Presidente Sez. AIDM Bari prof.ssa Maria Teresa Ventura, Presidente della struttura ospitante "Madonnina Life % Care" dott. Alberto Nerini.
 
In quest'occasione è stato persentato il Progetto che AIDM Bari sta mettendo in campo con SSML Bona Sforza riguardo alla preparazione e formazione sinergica di Mediatori Linguistici e culturali per fare da ponte tra il medico ed i pazienti stranieri.
 
Non è infatti sufficiente un traduttore o un interprete perchè, per una comunicazione completa, si rende necessaria la conoscenza della cultura d'origine del paziente. Solo così la trasmissione dei contenuti può essere realizzata all'interno di quel rapporto empatico tra medico e paziente, necessario per la costruzione di un dialogo efficace, preliminare a qualsiasi percorso di diagnosi e cura.
 
Grazie ad AIDM e alla sua Presidente per questa interessantissima prospettiva, offerta agli studenti della Bona Sforza che vorranno partecipare al progetto.